Numero Verde 800 033 033 (Operatori qualificati rispondono tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30, e il sabato mattina, dalle 8,30 alle 13,30.)
 DATI DEL MONITORAGGIO

Il monitoraggio mediante ovitrappole, è un metodo indiretto di sorveglianza in grado di ottenere informazioni sullo sviluppo della popolazione di adulti. Si basa sulla rilevazione del numero di uova deposte in contenitori attrattivi nei confronti delle femmine gravide. Dal 2008 la rete di monitoraggio predisposta  nel territorio della Regione Emilia-Romagna ha come obiettivo quello di stimare, attraverso la definizione quantitativa del numero di uova raccolte, il livello di infestazione da zanzara tigre per ogni ambito provinciale e per i centri urbani a maggiore estensione. Per la definizione del numero di ovitrappole da posizionare in ogni Comune si  fa riferimento alle dimensioni del territorio urbanizzato  (territorio residenziale e artigianale escludo quello adibito ad attività agricola), escludendo i Comuni e le frazioni non infestati da zanzara tigre. Per i Comuni con superficie urbanizzata maggiore di 600 ettari il numero di ovitrappole è  calcolato  utilizzando un livello di precisione del 20-25 % (dove per livello di precisione si intende l’errore standard / media).

 

I dati del monitoraggio vengono pubblicati on line dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Ausl della Romagna - AOO Cesena. E' possibile visualizzare i dati relativi al monitoraggio  in base a  tre livelli di accesso:

  • 1° LIVELLO: accessibile a tutti gli utenti registrati
  • 2° LIVELLO: Comuni Emilia-Romagna
  • 3° LIVELLO: Componenti Gruppo tecnico di coordinamento regionale, operatori responsabili della lettura

Gli operatori dei Comuni della Regione Emilia-Romagna potranno consultare il 2° livello di accesso  richiedendo la password a: Dott.ssa Carmela Matrangolo (carmela.matrangolo@auslromagna.it)

  

LEGENDA PER LA LETTURA DEI DATI DEL MONITORAGGIO:


media numero di uova = somma numero di uova totali/ numero di ovitrappole raccolte*
tasso di positività =numero di ovitrappole con numero di uova superiore a 0/ numero ovitrappole raccolte X 100

* ovitrappole raccolte = numero di ovitrappole lette (sono escluse le ovitrappole disperse e le listelle che risultano in ovitrappole asciutte o ammuffite al momento della lettura)

credits