Numero Verde 800 033 033 (Operatori qualificati rispondono tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30, e il sabato mattina, dalle 8,30 alle 13,30.)
   Riduci

CONTRO LE LARVE

Lotta larvicida

I prodotti larvicidi sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. Esistono diversi prodotti larvicidi, tutti reperibili con facilità e a basso costo. I trattamenti larvicida devono essere effettuati da  Aprile a Ottobre ed è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.

  • Tabella riassuntiva principi attivi

Principio attivo  Modalità d’azione  Tipo di formulazione commerciale
DIFLUBENZURON Soprattutto per ingestione, inibisce la sintesi della chitina, azione chemiosterilizzante   Sospensione acquosa, compresse,
granuli
PIRYPROXYFEN Per contatto e ingestione, azione ormonosimile, analogo dell’ormone giovanile Granuli, compresse, liquido concentrato
BACILLUS THURINGIENSIS ISRAELENSIS (BTI)  Per ingestione  Fluido, granuli, pastiglie,
polvere bagnabili

 

  • Bacillus Thuringiensis

Insetticida biologico, contro le larve di zanzara, a base di bacillus thuringiensis varietà israelensis, innocuo per l’uomo e gli animali, e non inquinante per l’ambiente.
Modalità di impiego
Trattamenti a cadenza settimanale,  da Aprile a Ottobre, secondo quanto indicato nell'etichetta della confezione. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.

  • Pyriproxyfen

Regolatore di crescita degli insetti (IGR) la cui azione larvicida si manifesta tra una muta e la successiva in tutti gli stadi preimmaginali. Presenta bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio, viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici.
 Modalità d'impiego
Trattamento da effettuarsi ogni 4/6 settimane, da Aprile a Ottobre, secondo le modalità indicate in etichetta. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.

 

  • Diflubenzuron

Regolatore di crescita degli insetti (IGR) che impedisce la trasformazione della larva in insetto adulto, presenta bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio, viene rapidamente degradato nell'ambiente e non produce derivati tossici.
Modalità d'impiego
Trattamento da effettuarsi ogni 3/4 settimane, da Aprile a Ottobre, secondo le modalità indicate in etichetta. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante

Dove acquistare i prodotti larvicida

  • Presso le farmacie;
  • Presso i negozi dedicati al giardinaggio ed agli operatori agricoli.
  • Presso i Supermercati, negozi di ferramenta

   Riduci
credits