Inserisci:    
Visibilità:     Module:   
Numero Verde 800 033 033 (Operatori qualificati rispondono tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30, e il sabato mattina, dalle 8,30 alle 13,30.)
 I CITTADINI E LE ZANZARE...

Questa sezione è nata dalla volontà del Gruppo di coordinamento tecnico regionale "lotta alla Zanzara Tigre" di creare uno spazio sul sito nel quale poter raccogliere e dare visibilità ai contributi di alcuni cittadini particolarmente sensibili al tema delle zanzare in generale, e della Zanzara tigre in particolare.

Eccone riportati di seguito alcuni  esempi.

 Dal Progetto di educazione alla salute nelle scuole

Come di consueto nell'ambito del Progetto Regionale di sorveglianza e lotta alla Zanzara tigre sono stati condotti anche quest'anno, su tutto il territorio regionale, interventi nelle scuole primarie di primo grado al fine di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e, tramite loro, le loro famiglie su quanto sia importante mettere in pratica una serie di "buone azioni" per prevenire la proliferazione della zanzara tigre e di altri insetti vettori sul territorio.

I bambini hanno svolto con molto entusiasmo l'attività proposta nelle classi e finalizzata ad una conoscenza più approfondita di questo insetto al fine di conoscerne meglio biologia e comportamento. 

La mail riportata di seguito è stata inviata da una bambina della scuola elementare "Aldo Moro" di Savignano sul Rubicone coinvolta insieme alla sua classe nel Progetto di educazione alla salute nelle scuole: "Zanzara tigre:conoscerla bene per difenderci al meglio".

 Un Manifesto per la Zanzara tigre

All'inizio della stagione di monitoraggio estivo 2013 avevamo ricevuto questo manifesto da parte di un signore di Bologna che si è dilettato nel realizzarlo durante il suo tempo libero da pensionato come contributo personale alla campagna di lotta alla Zanzara tigre.

Purtroppo quando fu inviato il file non era ancora disponibile una sezione del sito che potesse accogliere questo tipo di contributi, ma per tener fede alla promessa fatta di pubblicare il manifesto sul sito ufficiale della Zanzara Tigre, eccolo finalmente su ZTonline!

credits