Dettaglio Articolo
DISPONIBILE SULL’ULTIMO NUMERO DI ECOSCIENZA UNA MONOGRAFIA SUL RISCHIO SANITARIO DA ZANZARE
Sull’ultimo numero di Ecoscienza, la rivista di Arpae che si occupa di sostenibilità e controllo ambientale, è stata pubblicata un’interessante monografia dal titolo “Rischio zanzare” che affronta il tema da diversi punti di vista.
Si parla delle azioni messe in atto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Piano regionale di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da zanzare con il relativo protocollo operativo che viene attivato a seguito del rilevamento di casi di malattia.

La lettura prosegue con aggiornamenti su Zika virus, un’infezione virale emergente trasmessa da zanzare del genere Aedes con principale vettore Ae. aegypti che al momento non è presente nel nostro territorio.

La sezione successiva affronta il problema delle specie invasive, quelle già arrivate e le possibili misure da mettere in atto per prevenire l’insediamento di nuove specie.

Si passa poi a parlare dell’esigenza di trovare nuove forme di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sul tema e coinvolgere nelle azioni di prevenzione.

La parte finale della monografia è dedicata all’analisi dei dati meteo-climatici rispetto alla diffusione delle zanzare, alla lettura dei campioni del monitoraggio con ovitrappole presso i laboratori Arpae e a Aedes koreicus, la zanzara arrivata nel 2011 in Veneto e rapidamente diffusasi nelle regioni circostanti.

 

SCARICA IL PDF DELLA MONOGRAFIA


A cura di:
 
Data pubblicazione:  01/06/2016
 

Ritorna