Homepage
 Dettaglio Articolo
NUOVA ORDINANZA TIPO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI

Stiamo entrando nella “stagione delle zanzare” e la Regione Emilia-Romagna propone un testo a disposizione dei Comuni per emettere la nuova ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori. Il lavoro è stato elaborato dal Gruppo tecnico regionale di coordinamento, sorveglianza e lotta alle zanzare, a supporto dell’implementazione del Piano Regionale Arbovirosi.

E’ stato revisionato e aggiornato il precedente schema tipo di ordinanza per renderlo attuale. Il documento è disponibile per i Comuni che decideranno di adottare l’ordinanza a fini di tutela della salute pubblica, per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara Culex spp.

Il lavoro è già stato presentato ai referenti dei Comuni in occasione della giornata di formazione e approfondimento “Zanzare: un rischio per la salute. Come gestire le attività di contrasto”, rivolta a operatori sanitari e tecnici comunali tenutasi presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna il 7 novembre 2018.

 

Nella sezione “Chi fa cosa – Comuni” del sito è possibile visualizzare e scaricare il testo dell’ordinanza completo di appendici.


A cura di:
  Gruppo di coordinamento regionale
Data pubblicazione:  18/04/2019
 

Ritorna