Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2020: confronto con i dati storici (aggiornamento ad Agosto 2020)

Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2020: confronto con i dati storici (aggiornamento ad Agosto 2020)

Durante il mese di agosto l’attività di monitoraggio ordinario della Zanzara Tigre è stata condotta regolarmente nelle 10 città capoluogo secondo il calendario predisposto all’inizio della stagione estiva che, a partire da fine maggio prevede la raccolta delle listelle con cadenza quindicinale e impiegando complessivamente 755 ovitrappole.

Di seguito si riporta il grafico dell’andamento regionale di Zanzara Tigre nella stagione estiva 2020 fino al 23 agosto (istogramma rosso) a confronto con la media degli ultimi 5 anni (linea nera).

Nella tabella sottostante viene riportato un confronto, per il mese di agosto, tra la densità media di infestazione in ciascun Comune monitorato rispetto alla media regionale dello stesso mese del 2020 alla media regionale del mese di agosto calcolata sull’ultimo quinquennio, dal 2015 al 2019.

Non tutto il territorio regionale ha lo stesso andamento in termini di densità di infestazione e dal confronto delle singole città con la media regionale 2020 si può vedere come ci siano delle differenze elevate.

Nei Comuni di Piacenza, Parma, Ferrara e Forlì lo scostamento in positivo dalla media regionale è elevato, mentre a Reggio Emilia, Modena, Bologna e Cesena la densità di infestazione risulta più bassa della media regionale.

Rispetto agli ultimi 5 anni in regione si stima un aumento di circa il 40% di popolazione di Zanzara Tigre nel mese di agosto. La densità elevata di popolazione registrata nel mese di agosto 2020 è dovuta in buona parte a fattori climatici come la persistenza di alte temperature anche nella seconda metà del mese, a differenza degli ultimi anni in cui si erano registrate piogge e cali di temperature.

Nell’infografica si può osservare, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati,  l’andamento dell’infestazione, a confronto con quello storico calcolato sui dati degli ultimi 5 anni (2015-2019) e rappresentato dalla linea nera.

Considerando la serie storica dei dati di monitoraggio raccolti e validati negli ultimi 5 anni e l’andamento climatico in corso, si stima una riduzione della densità di popolazione di Zanzara Tigre nel corso del mese di settembre.