Il nuovo Coronavirus (Covid-19) non può essere trasmesso con le punture delle zanzare

Il nuovo Coronavirus (Covid-19) non può essere trasmesso con le punture delle zanzare

La stagione calda è alle porte e con essa arriveranno anche le fastidiose zanzare. Tutti gli anni in questo periodo si inizia a parlare di zanzare e di come difenderci dalle loro punture, ma quest’anno nei loro confronti si sta manifestando un maggiore interesse poiché alcuni si domandano se questi insetti siano in grado di diffondere la malattia Covid-19.

Il timore è che anche questo insetto possa essere coinvolto nella trasmissione del SARS-CoV-2, ovvero il virus responsabile della malattia Covid-19.

Senza entrare nel dettaglio tecnico-scientifico, diciamo subito che le zanzare sono in grado di trasmettere alcuni virus ma al momento è escluso che le zanzare possano trasmettere il Coronavirus attraverso la loro puntura.

Il sito dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha dedicato una sezione (Myth Busters) in cui vengono sfatati alcuni miti, smontando teorie infondate diffuse in rete. In essa troviamo scritto con chiarezza che le zanzare non sono in grado di diffondere il virus.  Nella stessa sezione troviamo anche, a titolo di esempio, che non ci sono prove scientifiche che giustifichino affermazioni quali: il freddo uccide il virus, fare un bagno caldo o mangiare aglio aiutano a prevenire il contagio. Vengono esplicitamente definite “bufale”.

Il testo dell'infografica dell'OMS, liberamente tradotto in italiano, dice: 

"Ad oggi non ci sono informazioni o prove che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare. Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni del naso. Per proteggerti, lavati spesso le mani con una soluzione a base alcolica o con acqua e sapone. Inoltre, evita il contatto ravvicinato con chiunque tossisca e starnutisca."