Convegno di aggiornamento tecnico sulle zanzare - 31 Marzo 2021

Convegno di aggiornamento tecnico sulle zanzare - 31 Marzo 2021

Le malattie trasmesse da vettori costituiscono un importante problema di sanità pubblica; l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità ) stima che ogni anno causino oltre 1 miliardo di casi umani ed 1 milione di morti rappresentando circa il 17% dei casi totali di malattie trasmissibili.

Nel 2017 l’Assemblea Mondiale della Sanità ha approvato la nuova strategia globale dell’OMS 2017-2030 contro i vettori. Tale strategia si basa su quattro pilastri (rafforzare le attività e la collaborazione intra e intersettoriale; favorire la partecipazione comunitaria; rafforzare il monitoraggio e la sorveglianza dei vettori e valutare gli interventi, consolidare ed integrare gli approcci e gli strumenti disponibili) e su due elementi fondanti (sostenere l’innovazione e la ricerca di base e applicata; migliorare le capacità di controllo dei vettori).

Il Convegno organizzato da ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) in programma per il 31 Marzo 2021 propone una riflessione sulla questione “zanzare”, attraverso un aggiornamento tecnico sul tema ed una tavola rotonda di discussione e condivisione, coinvolgendo i vari attori e raccogliendo esperienze e ricerche di campo.

 

Per programma, dettagli del convegno e iscrizione cliccare il pulsante sottostante.