La Leishmaniosi in ottica One-Health

La Leishmaniosi in ottica One-Health

Martedì 23 maggio 2023,  nella sala XX Maggio della Terza Torre in viale della Fiera 8 a Bologna, si terrà il corso dal titolo "La Leishmaniosi in ottica One-Health".

Il termine One-Health identifica un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse.

Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi , ecc.).

Il corso  tratterà tutti gli aspetti legati alla sorveglianza della Leishmaniosi con  la partecipazione di esperti regionali e nazionali di diverse discipline (medicina, epidemiologia, entomolgia, veterinaria e sanità pubblica) in modo da aver più chiara la situazione di questa malattia in Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni e presentazioni in formato .PDF possono essere consultate qui: https://www.alimenti-salute.it/formazione/leishmaniosi-ottica-one-health