Online la nuova campagna di comunicazione regionale per la lotta alle zanzare con l’app "ZanzaRER"

Online la nuova campagna di comunicazione regionale per la lotta alle zanzare con l’app "ZanzaRER"

Sabato 2 maggio è partita la campagna di comunicazione “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” messa a punto dal Servizio sanitario regionale, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti. Il messaggio, infatti, è affiancato dall’invito “Conosci, previeni, proteggi”.

Parliamo di zanzara tigre, in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche di zanzara comune, del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

 Evitare i ristagni d’acqua; proteggersi dalle punture e, se si viaggia all’estero, partire informati, sono, in breve, i consigli utili da seguire e i comportamenti corretti da adottare per contrastare la proliferazione di questi insetti.

Questi consigli sono contenuti ed esplicitati nei tre pieghevoli “Previeni”, “Proteggi”, “Consigli per chi viaggia” e nell’opuscolo multilingue (tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese).

Altri materiali della campagna sono una locandina, due linee guida per gli operatori, una landing page informativa e un video.

I materiali sono disponibili nella sezione “Comunicazione – campagna informativa” del sito e al link della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare.

La novità di quest’anno è una App, “ZanzaRER”.
Dedicata ai cittadini, l’App fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare;

  • consente di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito https://www.zanzaratigreonline.it/it .
  • attraverso l’App, è possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che dà la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini.

L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

Anche per questa estate la collaborazione dei cittadini per le aree private di loro pertinenza e l’impegno delle Istituzioni per le aree pubbliche saranno fondamentali per una gestione consapevole della problematica.