Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2020: confronto con i dati storici (aggiornamento a Luglio 2020)

Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2020: confronto con i dati storici (aggiornamento a Luglio 2020)

Prosegue l’attività di monitoraggio ordinario della Zanzara Tigre nella stagione estiva 2020, condotta regolarmente nelle 10 città capoluogo a partire da fine maggio con cadenza quindicinale impiegando complessivamente 755 ovitrappole.

Di seguito si riporta il grafico dell’andamento regionale di Zanzara Tigre nella stagione estiva 2020 fino a tutto luglio (istogramma rosso) a confronto con la media degli ultimi 5 anni (linea nera).

Nella tabella sottostante è riportato, per il mese di luglio, un confronto tra la densità media di infestazione  in ciascun Comune monitorato rispetto alla media regionale. Si può vedere come nei Comuni di Piacenza e Parma lo scostamento in aumento dalla media regionale sia molto elevato. Altri Comuni (Reggio Emilia, Modena, Cesena e Rimini) mostrano invece una densità di infestazione più bassa della media regionale. Nell’ultima colonna della tabella viene evidenziata la variazione percentuale rispetto alla media del mese di luglio calcolata sull’ultimo quinquennio, dal 2015 al 2019.

Nella successiva infografica si può osservare, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati, l’andamento dell’infestazione, a confronto con quello storico calcolato sui dati degli ultimi 5 anni (2015-2019) e rappresentato dalla linea nera.

In base alla serie storica dei dati di monitoraggio raccolti e validati negli ultimi 5 anni e considerando l’andamento climatico in corso, si prevede un aumento della densità di popolazione di Zanzara Tigre nella seconda metà di agosto.