Riparte in autunno il progetto di sistema “Contrasto alla zanzara tigre”

Riparte in autunno il progetto di sistema “Contrasto alla zanzara tigre”

Il progetto di sistema “Contrasto alla zanzara tigre”, nato nel 2017 in stretta collaborazione e con il finanziamento del Servizio Sanitario Regionale e coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, ha l’obiettivo di garantire un’efficace azione dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) a supporto della campagna regionale contro la diffusione dei principali insetti vettori. È noto infatti, che il 70% dei focolai di zanzare si trova proprio in orti e giardini privati, diventa quindi prioritario fornire strumenti, diffondere informazioni utili e divulgare le buone pratiche per prevenire e ridurre gli ambienti di sviluppo delle zanzare.

Nella primavera di quest’anno le attività del progetto hanno subito una battuta d’arresto a causa del lockdown imposto dalla pandemia Coronavirus. La soluzione elaborata da Ceas e scuole è stata la rimodulazione dei percorsi in modo da portarli a termine nei mesi estivi.

Il progetto riprenderà in autunno con nuovi percorsi formativi per continuare ad offrire a scuole e cittadini un’opportunità di approfondimento su biologia e comportamenti delle zanzare in ambiente urbano, rischi sanitari correlati e influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie. Compatibilmente con le misure di distanziamento adottate nelle scuole, le attività saranno svolte in presenza e quando non possibile, in modalità on-line.

L’articolazione delle attività in specifici format rimane quella già positivamente sperimentata.                                                                       

                               

Con la nuova ripartenza a ottobre si punterà maggiormente sul coinvolgimento di famiglie e cittadini sia nell’adozione di comportamenti preventivi, anche attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività, sia nella peer education tra generazioni, come nel caso dei due nuovi format “Elaborazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale” e “Adotta una scuola”.

Lo spettacolo teatrale sarà realizzato da un gruppo classe e rivolto a scuole e cittadini con l’obiettivo di promuovere in maniera originale conoscenza e consapevolezza sul tema del controllo delle zanzare.

“Adotta una scuola”, nato su iniziativa dell’Ausl di Modena, è un percorso che mira a creare una zona cuscinetto intorno alle aree scolastiche per ridurre la presenza di zanzare coinvolgendo anche i residenti nell’intorno delle scuole interessate.

Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a scaricare i 6 format del progetto al seguente link

https://www.zanzaratigreonline.it/it/chi-fa-cosa/arpae/progetti-di-educazione