Utilizzo dei prodotti antilarvali per la lotta alla Zanzara Tigre in Emilia-Romagna nel 2020

Utilizzo dei prodotti antilarvali per la lotta alla Zanzara Tigre in Emilia-Romagna nel 2020

Partendo dalle schede di rendicontazione che i Comuni dell’Emilia-Romagna compilano annualmente per richiedere i contributi regionali relativi alle attività di lotta contro le zanzare, è stato possibile ricavare dati utili per descrivere quali prodotti antilarvali vengono utilizzati in Regione per la lotta alla Zanzara Tigre.

Nel seguente grafico, per ogni prodotto o combinazione di prodotti antilarvali, sono riportate le percentuali di Comuni che li hanno utilizzati per almeno un turno di disinfestazione nel 2020, a confronto con il 2019.

Come già nel 2019 anche nel 2020 si assiste a un maggiore utilizzo di prodotti alternativi al Diflubenzuron e conseguente calo, sebbene ridotto, nell’uso di quest’ultimo. Fra i prodotti alternativi troviamo Bti+Ls (Bacillus thuringiensis israelensis e Lysinibacillus sphaericus) e prodotti siliconici, il cui impiego è stato incentivato in seguito alla scoperta nel 2017 della resistenza al Diflubenzuron nella zanzara comune (Culex pipiens) (vedi articolo).

Nel grafico è visibile l’ incremento percentuale nell’utilizzo di formulati microbiologici a base di Bti+Ls nel 2020 rispetto al 2019.

Il Pyriproxyfen è stato utilizzato in un solo Comune mentre si registra un aumento di S-Methoprene rispetto al 2019 anche se in un numero molto limitato di Comuni (n.7).

Dall’esame dei dati emerge che alcuni Comuni (n.6), continuano a proporre l’uso di Diflubenzuron associato al Bacillus thuringiensis israeliensis (Bti), sebbene la miscela dei due prodotti fosse stata proposta come metodo temporaneo prima delle attuali indicazioni tecniche che suggeriscono come ottimale l’impiego di Bti+Ls o il film siliconico.

Nelle mappe seguenti vengono riportati i confronti rispetto all’utilizzo dei diversi prodotti antilarvali da parte dei Comuni nel 2020 (retinati in nero) e nel 2019 (in giallo). (cliccare ciascuna mappa per ingrandirla).