Riparte il monitoraggio estivo mediante ovitrappole sul territorio regionale

Riparte il monitoraggio estivo mediante ovitrappole sul territorio regionale

Lunedì 24 maggio parte il monitoraggio estivo di zanzara tigre mediante ovitrappole. Il monitoraggio si svolge nelle 10 città capoluogo della regione attraverso l’utilizzo di 755 ovitrappole e permette di stimare l’andamento della densità di popolazione di Aedes albopictus, Zanzara Tigre, nel territorio dell’Emilia-Romagna.

Le Aziende USL, in collaborazione con i Comuni capoluogo, coordinano nel territorio di competenza l’organizzazione locale del sistema di monitoraggio con ovitrappole. La gestione operativa in campo è affidata a operatori specializzati e formati con il supporto del CAA (Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore).

Le listelle vengono raccolte ogni 14 giorni secondo il calendario sotto riportato e la lettura viene effettuata presso i laboratori Arpae nelle sedi di Modena e di Forlì. I dati vengono aggiornati periodicamente nella sezione “Dati di monitoraggio” del sito.

I dati del monitoraggio sono utili per consolidare la serie storica dei dati e si confermano le tempistiche degli anni precedenti: posizionamento lunedì 24 maggio in corrispondenza della ventunesima settimana del calendario e 10 turni di raccolta successivi fino a lunedì 11 ottobre.

La documentazione a supporto dell’operatività in campo: il protocollo operativo regionale per il monitoraggio aggiornato al 2021 e il format etichette per le ovitrappole sono disponibili nella sezione “Approfondimenti – Documenti tecnici”