Previsione dell’andamento stagionale di Zanzara Tigre per il 2022 in Emilia-Romagna

Previsione dell’andamento stagionale di Zanzara Tigre per il 2022 in Emilia-Romagna

Grazie all’applicazione del modello matematico CAA_02 sviluppato dal Centro Agricoltura Ambiente nel 2020 (https://www.zanzaratigreonline.it/it/news/news/modello-di-sviluppo-e-previsionale-di-aedes-albopictus-2020) utilizzando i dati meteoclimatici (fonte ARPAE) e i dati validati di monitoraggio tramite ovitrappole (Carrieri et al 2017) della Rete Regionale di Sorveglianza, raccolti dal 2010 al 2021, è possibile effettuare una previsione sui livelli di densità di Zanzara Tigre anche per la stagione 2022.

La forte siccità nel mese di Marzo ha determinato un ritardo della schiusura delle uova invernali di Zanzara Tigre (questa specie sverna come uovo in stasi).

Quest’anno il picco di sfarfallamento degli adulti derivanti dalle uova svernanti si è registrato ai primi di maggio, in ritardo di circa 1-2 settimane rispetto alla media storica.

Il modello previsionale indica che le condizioni meteo invernali e primaverili nel 2022 sono state comunque favorevoli allo sviluppo della Zanzara Tigre e in grado di compensare il ritardo nella schiusa delle uova invernali.

Nel 2022 si stima un incremento della densità di popolazione rispetto alla media degli ultimi 12 anni di circa 1.4-1.6 volte con valori prossimi a quelli registrati nel 2018.

Nel grafico vengono riportati i valori standardizzati della media di uova ("standardizzato" significa che la media stagionale viene divisa per la media di riferimento calcolata tra il 2010 e il 2021); valori maggiori di 1 indicano una densità sopra la media mentre inferiori a 1 sono sotto la media di riferimento calcolata dal 2010 al 2021.

Le condizioni climatiche primaverili influenzano in modo determinante lo sviluppo estivo della popolazione di Zanzara Tigre che però può essere soggetta a fluttuazioni legate alle attività di lotta, alla temperatura e alle piogge. In particolare, la temperatura di giugno ha un forte impatto sull’accrescimento esponenziale della popolazione mentre periodi prolungati di siccità nei mesi di Luglio e Agosto possono incidere negativamente sullo sviluppo estivo delle zanzare.

I dati meteorologici e di densità di uova raccolte con il monitoraggio nel mese di giugno consentiranno una previsione più accurata.