Estate, tornano le zanzare: i cittadini al fianco dei ricercatori nel tracciamento delle zanzare con l’app Mosquito Alert

Estate, tornano le zanzare: i cittadini al fianco dei ricercatori nel tracciamento delle zanzare con l’app Mosquito Alert

Mosquito Alert è un’app gratuita rivolta ai cittadini che vogliano collaborare, in un’ottica di citizen science, al piano nazionale di tracciamento delle zanzare Mosquito Alert Italia.

Il progetto è coordinato da Sapienza Università di Roma e vi partecipano:

  • l’Istituto Superiore di Sanità;
  • l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  • MUSE - Museo delle Scienze di Trento;
  • il Dipartimento DIFA dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

I cittadini tramite l’app possono inviare agli entomologi della task force foto di zanzare o di raccolte di acqua stagnante, che possono rappresentare potenziali siti riproduttivi, ma anche segnalare punture, da cui ricavare una stima del fastidio percepito. È possibile anche inviare agli esperti esemplari di zanzare catturate. Naturalmente la qualità delle foto è fondamentale per una valida identificazione della specie a cui segue l’inserimento della segnalazione nella mappa interattiva sul sito di Mosquito Alert Italia (www.mosquitoalertitalia.it)

Lo scopo è quello di raccogliere e validare il maggior numero di immagini di zanzare per mapparne le specie, con particolare attenzione alla “tigre” (Aedes albopictus) e ad altre specie invasive come la zanzara coreana (Aedes koreicus) e quella giapponese (Aedes japonicus), arrivate recentemente nel nostro paese.

Ad oggi in Italia sono presenti poco più di 60 specie di zanzare, alcune delle quali, come Aedes albopictus, sorvegliata speciale in quanto vettore accertato di patogeni per l’uomo (virus Dengue, Chikungunya e Zika), ma è necessario attivare specifiche sorveglianze anche nei confronti delle altre specie invasive.

Inoltre, se i dati raccolti tramite le segnalazioni dei cittadini raggiungeranno un’adeguata numerosità e distribuzione spaziale potranno diventare, insieme al monitoraggio, anche un valido supporto nell’indirizzare le disinfestazioni.

 

Scaricare l’app Mosquito Alert, è l’appello finale, per una collaborazione circolare che coinvolga cittadini, scuole, enti pubblici e ditte specializzate: tutti al fianco dei ricercatori per un controllo efficace delle zanzare, nell’interesse comune e della salute pubblica.