Piano Regionale Arbovirosi 2020: indicazioni per la sorveglianza durante la stagione estiva

Piano Regionale Arbovirosi 2020: indicazioni per la sorveglianza durante la stagione estiva

Il 22 giugno scorso è stato approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 714 il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2020.

Il Piano è stato aggiornato per garantirne la coerenza con il corrispondente Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 adottato con Intesa Stato-Regioni il 15 gennaio 2020.

Il Piano Regionale conferma, anche per il corrente anno, la strategia di prevenzione messa in atto nelle scorse stagioni estive sulla base dei precedenti Piani Regionali.

La strategia di prevenzione delle arbovirosi è volta a realizzare e rafforzare sul territorio regionale due attività principali:

  • sorveglianza entomologica e lotta alla zanzara tigre, perseguendo la massima riduzione possibile della densità di popolazione delle zanzare;
  • individuazione più precoce possibile dei casi, per attuare immediatamente le misure di controllo finalizzate a impedire la trasmissione del virus dalla persona infetta alle zanzare e da queste a un’altra persona.

Accanto a questi, che sono i due cardini della strategia, vi è l’obiettivo di implementare le misure per prevenire la trasmissione delle infezioni di Chikungunya, Dengue e Zika virus attraverso altre vie quali le donazioni di sangue, organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche e quella sessuale.

Il Piano si compone di 15 allegati, il primo dei quali contenente diverse sezioni dedicate alla sorveglianza di Chikungunya, Dengue e Zika virus, alla sorveglianza West Nile-USUTU virus e a temi trasversali quali l’informazione e la formazione e la prevenzione delle punture di zanzara nell’uomo.

Una serie di allegati, di carattere più tecnico, sono strumenti di lavoro a supporto dell’attività degli operatori impegnati nella sorveglianza sanitaria dei casi di malattia e sono costituiti dalle schede di segnalazione per la raccolta delle informazioni in presenza di casi di arbovirosi.

Inoltre, nel Piano sono contenuti gli schemi di ordinanza da adottare da parte dei Comuni nel periodo di maggiore attività delle zanzare e un aggiornamento al 2019 dell’epidemiologia delle arbovirosi in regione.

Un allegato specifico è relativo alle Linee guida per la lotta integrata alle zanzare vettrici del virus West Nile con indicazioni tecniche alle Ausl e ai Comuni, i cui ruoli e competenze rispetto al Piano Regionale sono definiti nell’ultimo allegato del Piano. Questo individua, oltre a Comuni e Ausl, tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell’attuazione del Piano specificandone il livello di coinvolgimento nelle attività di sorveglianza e controllo delle arbovirosi.

Ulteriori allegati riprendono direttamente alcuni contenuti del Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025.

Entrambi i documenti sono disponibili nella sezione “Chi fa cosa – Regione” del sito.

Per maggiori informazioni sulle specie di zanzare e le malattie che possono trasmettere, consultare la pagina “Zanzare e Virus”.