Casi importati di arbovirus in Emilia-Romagna nel 2020

Casi importati di arbovirus in Emilia-Romagna nel 2020

Anche nel 2020, il Sistema regionale di sorveglianza delle malattie infettive (aggiornamento al 12/11/2020) ha rilevato in Emilia-Romagna casi confermati o probabili di malattie trasmesse da Zanzara Tigre.

In particolare, a fronte di 13 segnalazioni totali pervenute ai Dipartimenti di Sanità pubblica, sono stati rilevati 6 casi di Dengue e 1 di Chikungunya virus. Sono tutti casi importati e legati a viaggi all’estero, ovvero riferiti a cittadini che si sono esposti in Paesi dove queste malattie sono endemiche.

A causa dell’emergenza da COVID-19, quest’anno il numero di spostamenti all’estero si è drasticamente ridotto e conseguentemente il numero di casi importati è stato molto basso e concentrato nei primi mesi dell’anno (da gennaio a marzo). Nel corso dell’estate non sono stati notificati casi importati.

Tutti i casi importati sono stati georeferenziati mediante l’applicativo on-line GeoZT.

Per approfondimenti sul sistema di georeferenziazione dei casi è possibile prendere visione e scaricare un poster prodotto dal gruppo di lavoro regionale e consultare un articolo dedicato.

Nella mappa sotto riportata, si può osservare la localizzazione dei 7 casi confermati rilevati nel 2020.

Nonostante il numero limitato di casi registrati nella nostra regione, il 2020 è stato comunque un anno importante in Veneto, in quanto in provincia di Vicenza (link articolo) si è verificata per la prima volta in Italia una trasmissione autoctona di Dengue con Zanzara Tigre come vettore, confermando così che anche questa specie può sostenere la circolazione del virus della Dengue.