Riparte la lotta alle zanzare come da Piano Regionale Arbovirosi 2023 per la Sorveglianza e il Controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori

Riparte la lotta alle zanzare come da Piano Regionale Arbovirosi 2023 per la Sorveglianza e il Controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 442 del 27 marzo 2023 è stato approvato il nuovo Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi per l’anno corrente.

Con il Piano viene definita la strategia di prevenzione per contrastare la possibile diffusione delle infezioni di Chikungunya, Dengue e Zika virus, trasmessi dalla zanzara tigre – Aedes albopictus, e delle infezioni da West Nile virus, trasmesso dalla zanzara comune – Culex pipiens.

La sorveglianza sanitaria viene potenziata nel periodo di attività dei vettori e, in particolare, nel periodo 1° maggio – 31 ottobre 2023.

Il Piano arbovirosi 2023 riprende i cardini del Piano 2022 ed è coerente con il Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.E’ uno strumento che pone al centro la prevenzione delle arbovirosi in ottica One Health, che si basa sull’integrazione di dati di sorveglianza umana, entomologica e veterinaria e viene realizzata sul territorio regionale attraverso misure di contrasto ordinarie per contenere la proliferazione delle zanzare in area urbana e tempestivi interventi straordinari di disinfestazione in caso di accertata circolazione virale.

Il contributo di 800mila euro stanziato dalla Regione per il 2023  permetterà di supportare i Comuni nelle diverse attività legate al Piano:

  • applicazione del protocollo straordinario al verificarsi di casi sospetti o accertati di malattia da Chikungunya, Dengue e Zika (vedi linee guida),
  • trattamenti adulticidi preventivi in caso di accertata circolazione di West Nile virus (vedi linee guida),
  • monitoraggio di zanzara tigre tramite ovitrappole,
  • lotta antilarvale nella tombinatura pubblica e relativi controlli di qualità (vedi documenti tecnici),
  • distribuzione di kit larvicidi ad uso privato.

Per quanto riguarda quest’ultima attività, il rimborso ai Comuni è riconosciuto anche per l’acquisto di kit larvicidi a base di oli vegetali.

Per ulteriori approfondimenti sul Piano e su attività e progetti a sostegno della sua attuazione nel territorio regionale si rimanda al comunicato del 26 aprile consultabile sul sito della Regione.

Il Piano 2023 è disponibile per il download nella sezione “Chi fa cosa – Regione” del sito.

I documenti tecnici relativi alla lotta ai vettori  sono disponibili in formato MS Word nella sezione “Chi fa cosa – Comuni” del sito.